Remunerazione individuale
Un argomento importante è il rimborso dei singoli casi. In alcuni casi, i pazienti (o i loro medici curanti) devono richiedere il rimborso alle compagnie di assicurazione sanitaria.
Se una richiesta di rimborso viene respinta, gli interessati (o i loro medici curanti) possono contattare ProRaris con la richiesta di inviare una lettera di raccomandazione alle compagnie di assicurazione sanitaria per riconsiderare il rifiuto.
Supporto pratico
Oltre alle lettere di raccomandazione, offriamo un supporto pratico al paziente, ad esempio contatti diretti con le compagnie di assicurazione sanitaria coinvolte, competenze mediche, ricerche legali aggiuntive, ecc. – in altre parole, un supporto indipendente e completo per un’assistenza rapida e pragmatica.
Comunicazione tra operatori e pazienti
Altri problemi tipici di accesso alla terapia riguardano la comunicazione tra medici curanti o pazienti. ProRaris può offrire supporto anche in questo caso.
Lista di controllo per le lettere di raccomandazione
Possiamo scrivere lettere di raccomandazione alle compagnie di assicurazione sanitaria o offrire supporto pratico, se necessario:
- è una malattia rara;
- nessun’altra organizzazione più specifica (vedi le organizzazioni di pazienti che sono membri di ProRaris) può aiutare o dovrebbe essere coinvolta in anticipo;
- la richiesta di una compagnia di assicurazione sanitaria o di un’autorità è stata rifiutata;
- dopo una prima consultazione, vengono presentati tutti i documenti pertinenti, compresa una dichiarazione di autorizzazione per ProRaris.