• Ingrandimento del carattere
  • Inversione dei colori

Cambiamento di prassi per la pubblicità specializzata – congressi a Swissmedic

Cambiamento nella pratica: la pubblicità professionale in occasione di eventi formativi con la presenza di rappresentanti di organizzazioni di pazienti e di medici laici non viola più la legge.

In generale, i congressi specialistici e gli eventi formativi rivolti agli operatori sanitari sono sostenuti finanziariamente dalle aziende farmaceutiche, che in cambio hanno la possibilità di presentare i loro prodotti ai partecipanti nell’ambito del programma pubblicitario specialistico.

Se i suddetti eventi specialistici sono resi accessibili dagli organizzatori o dagli organizzatori dei congressi ai membri delle organizzazioni di pazienti o ai medici profani, e se questi hanno accesso all’esposizione specialistica, la prassi attuale rende praticamente impossibile per le aziende farmaceutiche fare pubblicità specialistica senza violare le disposizioni in materia di pubblicità dell’HMG e dell’AWV.

Per tenere conto dell’importante contributo che gli scambi con i rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti apportano a un approccio all’assistenza sanitaria incentrato sul paziente, Swissmedic ha rivalutato la situazione ed è giunta alla conclusione che i rappresentanti ufficiali delle organizzazioni dei pazienti costituiscono un’eccezione a questa regola, a condizione che apportino un contributo attivo al congresso, ad esempio sotto forma di presentazione o come partecipanti a una tavola rotonda.

Pubblicità specializzata – Congressi

Politica sull'uso dei cookie
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite. È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.
Personalizza