In generale, i congressi specialistici e gli eventi formativi rivolti agli operatori sanitari sono sostenuti finanziariamente dalle aziende farmaceutiche, che in cambio hanno la possibilità di presentare i loro prodotti ai partecipanti nell’ambito del programma pubblicitario specialistico.
Se i suddetti eventi specialistici sono resi accessibili dagli organizzatori o dagli organizzatori dei congressi ai membri delle organizzazioni di pazienti o ai medici profani, e se questi hanno accesso all’esposizione specialistica, la prassi attuale rende praticamente impossibile per le aziende farmaceutiche fare pubblicità specialistica senza violare le disposizioni in materia di pubblicità dell’HMG e dell’AWV.
Per tenere conto dell’importante contributo che gli scambi con i rappresentanti delle organizzazioni dei pazienti apportano a un approccio all’assistenza sanitaria incentrato sul paziente, Swissmedic ha rivalutato la situazione ed è giunta alla conclusione che i rappresentanti ufficiali delle organizzazioni dei pazienti costituiscono un’eccezione a questa regola, a condizione che apportino un contributo attivo al congresso, ad esempio sotto forma di presentazione o come partecipanti a una tavola rotonda.