La Giornata internazionale delle malattie rare è LA piattaforma per attirare l’attenzione del pubblico e delle autorità su questo importante ma spesso poco conosciuto problema di politica sanitaria. La giornata offre ai pazienti e ai loro familiari, alle organizzazioni di pazienti, ai professionisti del settore medico e sanitario, ai ricercatori, ai rappresentanti dei media e al pubblico in generale l’opportunità di interagire attraverso lo scambio diretto di esperienze, conferenze, tavole rotonde e numerosi incontri.
Save the date: Giornata delle malattie rare 2026 a Bellinzona
Il convegno annuale della Giornata delle malattie rare di ProRaris si terrà a Bellinzona nel 2026. Si tratta di una collaborazione tra ProRaris e “Malattie genetiche rare”.
Il Ticino si è avvicinato al nord della Svizzera. Bellinzona è raggiungibile da Zurigo in circa un’ora e mezza. Con l’organizzazione “Malattie genetiche rare”, il cantone ha un attore che lavora da decenni con un approccio unico per le persone affette da malattie rare. Quest’anno, la nostra conferenza inizierà nella tarda mattinata e consentirà di fare networking.
Il programma sarà disponibile sul sito web a partire da ottobre.
Data: venerdì 27 febbraio 2026
Luogo: Bellinzona
Orario: dalle 11.00 alle 17.00 circa
Il programma dettagliato seguirà.